Dieta Proteica o Chetogenica
La Dieta proteica o Chetogenica si basa essenzialmente sul principio che una riduzione dei glucidi e dei lipidi, associata al consumo quasi esclusivo di proteine di alto valore biologico, meglio ancora se di aminoacidi, permette di ridurre la massa del tessuto adiposo grazie al nuovo bilanciamento Insulina - Glucagone che si viene ad instaurare nell'organismo.


Attualmente esistono numerosi metodi o protocolli proteici sviluppati da numerose aziende, che riprendono l'idea sviluppata su quanto proposto già nel 1973 negli Stati Uniti dal Prof. Blackburn G.L., professore alla scuola di medicina dell'Università di Harvard e ricercatore al M.I.T., si può perdere peso facilmente, salvaguardando la massa muscolare.

La dieta proteica o chetogenica, già ampiamente diffusa in Francia dalla metà degli anni '80 e consigliata da migliaia di medici, è stata usata quasi esclusivamente per il trattamento dell'obesità, ma può anche essere usata per il trattamento di adiposità localizzate (cellulite, girovita).

La dieta proteica si basa sull’assunzione per un periodo limitato di prodotti dietetici a contenuto proteico controllato e a ridotto tenore di carboidrati e grassi, di sapore e di formato diversi: minestre, frittate, creme, budini, bevande calde e fredde, dolci, barrette etc. per soddisfare i desideri dei pazienti con sapori graditi e preparazioni gestibili che contribuiscono a non farli sentire lontani dai cibi consueti.
  1. Obesità (Indice di Massa corporea o BMI superiore a 30kg/m2)
  2. Sovrappeso in soggetto con adiposità localizzata a fianchi e cosce
  3. Sovrappeso associato a fattori di rischio (intolleranza ai carboidrati, dislipidemia, apnee ostruttive del sonno)
  4. Sovrappeso e affezioni dell’apparato locomotorio (artrosi all’anca e ginocchio)
  5. Diabete Mellito di tipo 2
  6. Aumento di peso in menopausa.
  7. Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica (PEFS) chiamata anche Cellulite
  8. In fase pre-operatoria (liposuzione, protesi all’anca o al ginocchio,….)
  1. Insufficienza renale ed epatica
  2. Malattie cardiache e cerebrali importanti e su base vascolare
  3. Emopatie, tumori ed ogni malattia evolutiva grave
  4. Psicosi e disturbi del comportamento alimentare
  5. Gravidanza e allattamento
- Rapido dimagrimento a scapito della massa grassa
- Protezione della massa magra
- Totale scomparsa di fame
- Tolleranza ottima
- Rapida riduzione del volume addominale e delle adiposità localizzate ai fianchi
- Sensazione di benessere ritrovato
- Facilità di impiego

Il programma dietoterapico è strutturato in 5 Step:


  1. Il 1 e 2 step (chetogenica) sono caratterizzati dall’esclusione temporanea di tutti i carboidrati (frutta, pane, pasta, riso…..) vi è una rapida perdita di massa grassa ed un rimodellamento della silhouette
  2. Il 3 e 4 step (dimagrimento e transizione)sono caratterizzati da una graduale reintroduzione dei carboidrati pur continuando ad ottenere una perdita di peso ma più lentamente
  3. Il 5 step (mantenimento) è caratterizzato da un alimentazione varia ed equilibrata al fine di ottenere il mantenimento del peso raggiuntoe
I 5 step del programma permettono di personalizzare al massimo l’approccio con le necessità e la disponibilità del paziente in funzione dell’obiettivo da raggiungere. Tutte le varie fasi del programma sono supportati da integratori alimentari.

Prima di intraprendere tale percorso è necessario effettuare una visita medica al fine di escludere tutte le controindicazioni e richiesti alcuni esami ematochimici.

La dieta proteica o chetogenica deve essere attuata sempre sotto stretto controllo medico al fine di garantire la salute del paziente e gli eventuali effetti indesiderati di lieve entità (mal di testa, nausea, fame, spossatezza) che si possono verificare nei primi giorni della dieta e comunque di natura transitoria.